CASTRO LEGEND CUP MTB Marathon

Ultima tappa Trofeo dei Parchi Naturali

CASTRO MARATHON sarà denominata CASTRO LEGEND CUP il prossimo 10 ottobre 2021.
Non potevamo celebrare in maniera più appropriata l’importante riconoscimento che la Città di Castro ha avuto dal Consiglio d’Europa come tappa del 45°itinerario culturale internazionale. Il primo percorso a tema archeologico, culturale e paesaggistico via mare che mette in rete altre città del mediterraneo e permette di accreditare Castro in un quadro di grandi relazioni internazionali. Tale riconoscimento avviene dopo importanti ritrovamenti come l’antico tempio della Dea Minerva (Atena), il busto della dea, alcuni frammenti della statua, moltissimi vasi, iscrizioni in lingua messapica. A questi si aggiungono la Tavola di Soleto datata V sec. A.C. che raffigura la mappa del salento e tra le principali città anche AIK (Castro) , la Tavola Peutingeriana antica carta dell’impero romano (Castrum Minervae).
Castro fa parte del Salento Legendario e noi ne seguiremo le tracce, i tratturi, le antiche rotte, costeggeremo le torri costiere, i fari, i muri a secco, le masserie, l’Abbazia S. Nicola di Casole, i selciati di età romana e passeremo acanto al tempio dedicato alla dea Minerva.
Ma la matassa storica si può spingere ancora più indietro con la Grotta Romanelli (scoperta da uno sponganese Paolo Emilio Stasi), dalla Grotta dei Cervi a Porto Badisco luogo di pitture rupestri uniche e rare.
Tutto quanto racchiuso nell’eccezionale cornice naturalistica del Parco Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase.
Insomma, non prendete impegni, il 10 Ottobre sarà un giorno LEGENDARIO!
I due itinerari


I vincitori della 4° edizione 2021
Atleti preiscritti n° 650 partenti: n°505 conclusa n°469
PODIO UOMINI ELITE: 1° RAGNOLI Juri 2°LONGA Mattia 3°COLONNA Paolo
PODIO DONNE ELITE: 1° BURATO Chiara
PODIO UOMINI MASTER: 1° SPINETTI Matteo 2° PUGLIESE Nicola 3° MONTELEONE Gianfranco
PODIO DONNE MASTER : 1° DE PASCALI Samantha 2° CICCONE Anna 3°GAMMELLA Nunzia
